Osteria del Grifo

Esigenza

In questo lavoro si richiedeva la progettazione e la realizzazione del locale cucina e dei locali annessi (zona lavaggio stoviglie, dispensa e zona preparazione).

I limitati spazi a disposizione hanno costituito il principale ostacolo da superare al fine di progettare una cucina che fosse risultata quanto più completa e funzionale.

Soluzione

L’ascolto del cliente e la comprensione delle aspettative in termini di menù e tipologia di pietanze realizzate ci ha permesso di capire immediatamente quali apparecchiature sarebbero state maggiormente utili: era necessario dotare la cucina di macchine polifunzionali che avrebbero consentito al cliente di anticipare la preparazione delle pietanze senza sovraccaricare il servizio serale. In questo caso, risultava assolutamente necessario sfruttare le opportunità offerte dal ciclo cottura-abbattimento-conservazione per una corretta ottimizzazione dei tempi di lavoro.

Inoltre, grazie ad un’attenta progettazione e modellizzazione 3D, siamo riusciti a risolvere il problema dei limitati spazi disponendo i locali cucina, dispensa e preparazione su due distinti livelli (nel completo rispetto di tutte le normative sanitarie in materia di HACCP).

Risultati

Questo lavoro è l’esempio che non serve una grande cucina per poter proporre ai clienti un menù ampio e variegato: sono sufficienti pochi elementi che uniscono tecnologia ed elevate performance per ottimizzare i tempi di lavoro nel processo di preparazione della pietanze.

Altri Case Studies

Autogrill Spello
Si richiedeva l’arredo della zona preparazione ...
Aeroporto S. Francesco
In questo lavoro si richiedeva la ...